Undici nuovi Ufficiali con le risorse del FSE
Si sono svolti questa mattina al Politecnico del Mare di Catania gli esami finali di Tecnico Superiore dei Trasporti per la Mobilità delle Persone e delle Merci.

Testo della notizia
Questa mattina 11 allievi dell'Istituto Tecnico Superiore mobilità sostenibile trasporti di Catania hanno conseguito il diploma di ufficiale al termine di un percorso biennale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Alla cerimonia alla Direzione Marittima di Catania era presente l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione Professionale Roberto Lagalla che ha espresso "grande soddisfazione per la crescita del sistema regionale degli Its." Per Lagalla i percorsi avviati con le Fondazioni Its rappresentano "una formula formativa troppo poco conosciuta ma sicuramente molto performante sul piano delle prospettive occupazionali. Un mondo del lavoro in un contesto in continua evoluzione che richiede competenza e conoscenze specifiche”.
Grazie, quindi, alle risorse del Fondo Sociale, stanziate nell'ambito della Programmazione 2014-2020, gli allievi del Politecnico del Mare di Catania oggi hanno svolto gli esami di Coc (certificati di competenza) e gli esami finali di Tecnico Superiore dei Trasporti per la Mobilità delle Persone e delle Merci .
Un percorso formativo che ha portato gli 11 allievi a diventare Ufficiali di navigazione dopo 1.200 ore di teoria e 12 mesi di imbarco sulle navi mercantili.
“Si è trattato di una visita doverosa all’interno di un percorso che diventa confronto diretto tra il mondo istituzionale e dell’imprenditoria con i protagonisti della società del futuro- ha sottolineato la dirigente del “Politecnico del Mare” Brigida Morsellino - un “investimento”, finanziato dalla Regione, che serve a dare un’idea ben precisa degli obiettivi che si prefigge l’I.T.S. Di Catania.
In questa notizia
Persone in evidenza

Contenuti direttamente correlati
