Notizia

Il cinema del reale nelle scuole: resta online e cresce il cloud FSE/Festival Socio Educational

Dopo il successo dello scorso anno si replica con nuovi documentari, tra cui "Il mio copro" che racconta le vite di due giovani, un siciliano e un nigeriano.

Data
Argomenti
Immagine
Lagalla

Testo della notizia

Si arricchisce il cloud FSE/Festival Socio Educational di Sole luna festival, la piattaforma di documentari destinata a tutti gli istituti superiori della Sicilia, che unisce educazione civica, educazione all’immagine, conoscenza di pratiche di inclusione sociale. 

Il cloud (http://cloud.solelunadoc.org), del cinema del reale, ideato per le scuole superiori da Sole Luna – Un ponte tra le culture insieme all’Assessorato all’Istruzione della Regione Siciliana con il sostegno del FSE è un progetto formativo pilota in Italia che unisce educazione civica, educazione all’immagine, conoscenza di pratiche di inclusione sociale, gioco e utilizzo responsabile dei social, a partire da una piattaforma digitale di film documentari fruibili sia durante le ore di scuola in presenza che in didattica a distanza con la modalità dello schermo condiviso.

«La Sicilia anche con il contributo del Fondo sociale europeo – sottolinea l’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana, Roberto Lagalla -favorisce l’inclusione sociale dei suoi giovani. Per questo, dopo il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di continuare a sostenere questo importante progetto pilota. Attraverso i film, attraverso un linguaggio più immediato e vicino alle giovani generazioni, la nostra Regione punta a migliorare la conoscenza e il livello delle competenze, tutti temi trattati dai film proposti da Sole Luna, dall’importante funzione educativa e pedagogica.»

Il progetto, lanciato a metà dicembre 2020, ha avuto lo scorso anno scolastico l’adesione di numerosi Istituti da varie parti della Sicilia, coinvolgendo circa 1700 studenti nonostante le difficoltà determinate dalla pandemia.

Quest'anno, ai film già presenti in piattaforma si aggiunge il titolo vincitore di quest’anno: Il mio corpo di Michele Pennetta che racconta le vite sospese di un adolescente siciliano, Oscar, e di Stanley, giovane nigeriano. Una storia che parla di Sicilia, di italiani e nuovi italiani accomunati da un’esistenza ai margini della società. 

I documentariaffrontano temi dell’occupazione, dell’inclusione sociale, della lotta alla povertà, dell’istruzione e della formazione. Sono film che raccontano storie reali ampliando la conoscenza del mondo. I titoli già disponibili: BRING THE SUN HOME di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini (Italia 2013, 60’); NIENTE STA SCRITTO di Marco Zuin (Italia 2017, 52'); MARISOL di Camilla Iannetti (Italia 2019, 52’); THE HARVEST di Andrea Paco Mariani (Italia 2017, 73’); PRENDERE LA PAROLA di Perla Sardella (Italia 2019, 47’).

Ogni documentario è accompagnato da schede tecniche di valutazione e da documenti utili all’approfondimento e alla riflessione: brevi talk con i registi e altri addetti ai lavori moderati dalla squadra di professionisti di Sole Luna oltre a documenti che consentono di acquisire maggiore consapevolezza su opportunità, diritti e garanzie offerte dall’Unione Europea.

Per scoprire come partecipare a FSE/Festival Socio Educational consultare il sito www.solelunadoc.org.

 

Ulteriori informazioni

Per contatti stampa e ulteriori informazioni sulla notizia: