Il Comitato di Sorveglianza 2024: un appuntamento sullo stato di attuazione delle risorse assegnate
Pubblicati 21 avvisi nella nuova Programmazione. Certificata il 99,3% della spesa del PO FSE 14-20

Testo della notizia
Si è svolto l’ 11 dicembre la riunione plenaria del Comitato di Sorveglianza del PR FSE+ Sicilia 2021-2027, presso il West Sicily Gate – Terminal Cruise di Palermo.
La manifestazione è stata l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione dei fondi strutturali della Programmazione in corso e sul imminente chiusura della Programmazione 2014-2020.
Al Comitato di Sorveglianza, presieduto dall’Assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale Mimmo Turano, oltre all’Autorità di Gestione del FSE+ Maurizio Pirillo, erano presenti Paolo Montini della Commissione Europea e Olimpia Fiorucci di Tecnostruttura delle Regioni per il Fondo sociale europeo.
Nel corso dell’incontro i direttori generali dei Dipartimenti afferenti al Fondo sociale europeo plus hanno presentato alla Commissione europea e ai diversi referenti del Partenariato economico e sociale, gli Avvisi pubblici già avviati e quelli prossimi alla pubblicazione.
Si tratta in tutto di 21 avvisi già pubblicati con un impegno contabile di 176 milioni di euro a fronte di una dotazione finanziaria complessiva per l'intera programmazione di 1,85 miliardi di euro.
In riferimento invece alla programmazione 2014-2020, ormai prossima alla chiusura, si registrata un livello di saturazione finanziaria del 99,3%, con una spesa certificata di circa 680 milioni di euro su una dotazione complessiva di 685 milioni.