Aiuti di Stato: si è concluso il percorso formativo rivolto al personale regionale
Alto l'indice di gradimento del percorso formativo, al quale hanno partecipato 45 dipendenti della Regione Siciliana.

Testo della notizia
Con il seminario on line Gli aiuti di Stato e il Registro nazionale si è concluso il 1 aprile il Percorso formativo in materia di aiuti di Stato rivolto al personale della Regione Siciliana coinvolto a vario titolo sui temi degli aiuti.
Il percorso ha affrontato i temi inerenti la normativa in materia di aiuti di Stato, dalle procedure di notifica alla Commissione Europea (CE) agli aiuti esenti dall'obbligo di notifica. Un particolare focus è stato dedicato al documento della CE “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19” e alle più recenti novità normative in materia adottate o proposte dalla stessa Commissione.
Il corso, avviato lo scorso 9 marzo con il seminario on line di apertura “Gli aiuti di Stato: definizione e inquadramento", è stato realizzato nell'ambito di un’attività on line articolata in 4 seminari e 4 focus group che ha garantito un’alternanza di momenti dedicati alla presentazione dei principali contenuti e momenti più operativi dedicati all'approfondimento di tematiche specifiche e all'analisi di casi.
Le attività hanno coinvolto complessivamente 45 partecipanti provenienti da diversi dipartimenti della Regione Siciliana: Autorità di certificazione; Autorità di Audit; Attività produttive Bilancio e tesoro; Infrastrutture; Tecnico.
Alla fine del percorso i partecipanti hanno espresso un alto indice di gradimento. La modalità di erogazione on line determinata dall’emergenza pandemica si è rivelata, inoltre, un elemento a favore di una maggiore e assidua partecipazione, agevolando l’ottimizzazione dei tempi di lavoro con quelli dedicati alla formazione.
L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito della Linea 2.2.1 Sviluppo delle Competenze del progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana.
Collegamenti utili
In questa notizia
Contenuti direttamente correlati
