European Social Sound 4U - contest per band emergenti
European Social Sound 4U è un format depositato che abbina un contest per band emergenti di alto livello ad una iniziativa informativa sulle attività del Fondo Sociale Europeo (FSE). Nel 2019, grazie ad un progetto interregionale condiviso, le Regioni che realizzano l’iniziativa sono diventate quattro: Umbria, Basilicata, Toscana, Sicilia. Il progetto interregionale è stato sottoscritto anche da (ANPAL), l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive Lavoro. Il format di ESS ha l'obiettivo di ampliare la visibilità ed il ruolo dell'Unione europea, la sua cultura e i suoi valori, e di accrescere la conoscenza e il dialogo con i cittadini promuovendo le attività finanziate dal FSE, con particolare risalto a quelle destinate ai giovani, i benefici tangibili, nonché le modalità per partecipare alle iniziative pubbliche offerte dal Fondo Sociale Europeo.

Descrizione
La competizione musicale prevedeva che, al termine delle diverse esibizioni, siano descritti, con una modalità coinvolgente, i progetti finanziati dal FSE.
Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili nel sito www.europeansocialsound.it e nei siti istituzionali FSE delle Regioni aderenti all’iniziativa.
E’ stato organizzato in 4 step:
1. CANDIDATURA ONLINE: le band si sono candidate online sul portale www.europeansocialsound.it.
2. FASE DI PRESELEZIONE in cui furono individuate le band che si sono esibite sul palco delle serate regionali. La selezione è stata affidata:
· A giudici di preselezione, che sono gli stessi per tutte le regioni aderenti, al fine di ottenere un livello qualitativo omogeneo delle proposte musicali in tutti i territori;
· Al “popolo del web”.
3. EVENTI DI QUALIFICAZIONE.
Le Regioni hanno organizzato serate di qualificazione per la finalissima nazionale che si è svolta a Matera il 14 dicembre 2019, secondo modalità proprie di ciascuna Regione, in accordo con i propri obiettivi di comunicazione istituzionale. Alla finalissima di Matera hanno partecipato due band per ogni regione, selezionate nel corso di eventi territoriali
Nel corso degli eventi, ciascuna Regione secondo proprie modalità, ha provveduto ad identificare quali progetti FSE siano risultati più interessanti per il pubblico e la cui comunicazione è stata effettuata nei tempi morti dei cambi di palco.
4. FINALISSIMA NAZIONALE
Beneficiario di progetto
Italia Iniziative Sas di Sorce & C.,
Responsabili di progetto
dott. Maurizio Caracci
Dettagli
Costo del progetto | 39 750.00 € |
Importo finanziato | 39 750.00 € |
Data inizio: | |
Data fine: |
Obiettivi specifici
Obiettivo specifico 5.c
Rafforzare il sistema comunicazione e informazione del Programma Operativo.
ApprofondisciApprofondimento
European Social Sound è una campagna di comunicazione innovativa della Regione Sicilia. È una iniziativa itinerante che abbina la diffusione delle informazioni sulle politiche realizzate dalla Regione in materia di lavoro e formazione, finanziate dall’Unione Europea tramite il Fondo Sociale Europeo, abbinata ad un concorso per band musicali emergenti a premi (per il pubblico partecipante e per le band). I progetti, in particolar modo quelli destinati a i giovani.
04/10/2022 - 18:09