Esperti di Idroacustica, Analisi Dati, ICT e Tutela della Biodiversità Marina
Il progetto ha come obiettivo l'accrescimento delle competenze della forza lavoro e intende agevolare la mobilità, l'inserimento e il reinserimento lavorativo.

Descrizione
I percorsi formativi svolti hanno presentato un elevato grado di innovazione sia da un punto di vista della ricerca sul campo, sia degli strumenti (all'avanguardia) utilizzati per le ricerche.
Notevolmente innovative sono state le modalità di comunicazione, soprattutto le attività che hanno implementato e il migliorato il percorso didattico divulgativo, per utenza eterogenea e soprattutto scolastiche, prevedendo numerosi Interventi nelle scuole e partecipazione a Eventi divulgativi.
Vanno menzionate le attività di DIVULGAZIONE INCLUSIVA, quali:
- Attività divulgativa presso L’istituto dei ciechi di Palermo
- Test su nuovi metodi di divulgazione inclusiva multisensoriale
- Laboratori e giochi che permettessero loro di acquisire nozioni complesse di biologia ed ecologia.
Il corso è stato concepito come una prima tappa per chi vuole intraprendere una carriera di ricerca presso enti di ricerca oppure imprenditoriale nel settore della R.I. applicata alle scienze marine ed in particolare al concetto di "crescita blu".
La metodologia di apprendimento ha previsto un percorso formativo d'aula è un'attività di tutoraggio presso aziende e centri di ricerca in affiancamento per 18 mesi, prevedendo un’attività di partecipazione a campagna oceanografiche nel Mar Mediterraneo e il Mar Tirreno nonchè la progettazione di laboratori divulgativi, partecipazione a congressi, seminari, workshop di approfondimento scientifico in Italia e all'estero.
I progetti finanziati potranno aiutare a realizzare un cambiamento significativo e strutturale nel tempo, in termini di formazione di esperti qualificanti in materia, da impiegarsi nelle aziende che operano nel settore, nelle università, nei centri di ricerca.
Infine il progetto, risulta essere riproducibile anche in altre aree del territorio siciliano e non, anche su tematiche diverse dal presente avviso, a condizione che esistano strutture similari in cui poterlo replicare.
Beneficiario di progetto
CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche - IAS - Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilita' in ambiente marino - Sede secondaria di Capo Granitola - Campobello di Mazara (TP)
Responsabili di progetto
...
Dettagli
Costo del progetto | 516 298.00 € |
Importo finanziato | 516 298.00 € |
Data inizio: | |
Data fine: |
Obiettivi specifici
Obiettivo specifico 10.1
Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.
Approfondisci02/11/2020 - 10:22